venerdì 29 maggio 2015

#PerchéNonHoDenunciato

Oggi è il Denim Day, la giornata istituita 15 anni fa dall'associazione Peace Over Violence in risposta alla sentenza della Cassazione che in Italia assolse un uomo dallo stupro di una ragazza perché indossava un paio di jeans. E in questa giornata lanciamo la sfida di pubblicare articoli con lo stesso titolo: "Perché non ho denunciato" e cominciamo facendolo in prima persona sui blog del Corriere della sera,  Il Manifesto, Il fatto quotidianoLipperaturaLorella Zanardo. Hanno già aderito Rita Bencivenga e Anarkikka (che ha realizzato la vignetta).  

L'iniziativa è promossa da un gruppo di giornaliste che invitano tutte le altre, giornaliste e blogger, a fare proprio il titolo e l'immagine. E invita tutte le altre donne a raccontarsi rispondendo a: #PerchéNonHoDenunciato

Copincollo questo incipit aderendo anch'io, con Vita da streghe, a questa giornata.
Perché, anche se non mi è mai accaduto di ritrovarmi in una situazione del genere, faccio e sento mio, come donna e come essere umano, il disagio di tutte.

Mi chiedi perché non sono serena.

Perché ogni figlia è mia figlia,
ogni madre è mia madre,
perché ogni donna costretta in un angolo
è la donna che sarei potuta essere,
quella che ero,
quella che un giorno sarò.

(Da "Mi chiedi perché non sono serena" )

#PerchéNonHoDenunciato #DenimDay

1 commento:

  1. Aderito :)
    http://comunicazionedigenere.wordpress.com

    RispondiElimina