giovedì 27 febbraio 2014

PILLOLE DALLA RETE

Vi segnalo alcune news lette in rete negli ultimi giorni, a mio avviso interessanti su tematiche relative a stereotipi di genere & co.:

Nuovo libro in uscita per Settenove, casa editrice per la prevenzione della violenza di genere, nuovi linguaggi, pari opportunità, diritti, rispetto, collaborazione. Si chiama "Ettore, l'uomo straordinariamente forte". "Sappiamo che il circo può essere un luogo magico" si legge nella presentazione "ma il mondo descritto di Magali Le Huche supera la leggenda, un luogo dove tutto è extraordinaire, soprattutto Ettore, un uomo tanto forte e virile quanto gentile, aggraziato e nonviolento. Tinte rosa, porpora e giallo limone per una storia che spazza via in un colpo gli stereotipi machisti".

Mappa che pillola: un sito/mappa dove si possono trovare le strutture abilitate a prescrivere la contraccezione di emergenza. Cliccando su una singola struttura si dovrebbero trovare tutte le informazioni come orari, indirizzi ecc. La mappa può essere aggiornata riportando le proprie esperienze.

Un post che mi ha anche un po' commossa: "La mia famiglia è come la tua, ma non ha diritti". "Di fronte al clima omofobico dilagante" l'autrice non riesce a scherzare. E nemmeno io.

Segnalo infine la lettera aperta a Salvo Sottile, conduttore del programma "Linea Gialla", pubblicata dalle blogger di Un altro genere di comunicazione in merito all'intervento di Vittorio Feltri in difesa di Raffaele Sollecito su Meredith Kercher. "Come ha potuto trasmettere" si chiedono le blogger "in un Paese che ogni anno conta più di 130 donne ammazzate, davanti a milioni di spettatori, dei messaggi così poco rispettosi verso quella ragazza, la sua storia, e verso tutte le donne vittime di femminicidio?"

Nessun commento:

Posta un commento