giovedì 7 novembre 2013

DALLA PARTE DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI

Clicca sulla locandina per ingrandire e leggere il programma
Per chi è nella zona (Brescia-Bergamo), vi segnalo un ciclo di incontri serali a Palazzolo sull'Oglio intitolato “Dalla parte dei bambini e delle bambine” di cui sono moderatrice.

Dopo un interessante incontro con la prof.ssa Anna Oliverio Ferraris - una delle massime esperte italiane in tema di educazione - sulla realtà dei bambini di oggi, divenuti consumatori mai sazi di esperienze, oggetti, schermi televisivi e realtà virtuali, questa sera sarà la volta di Paolo Sarti, pediatra, che ci parlerà di "Bambini Ma-educati".


Il 14 novembre verrà presentato in anteprima il documentario girato in una scuola elementare di Palazzolo sull'Oglio sugli stereotipi di genere fra i bambini: ”Ma il cielo è sempre più blu” con la a noi ben nota :) Alessandra Ghimenti

Il penultimo appuntamento sarà mercoledì 20 novembre alle 20,45. In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia, si proporrà in prima visione nazionale una videointervista a Grazia Honegger Fresco, ultima allieva vivente di Maria Montessori, intitolata: “Maria Montessori: attualità di una proposta educativa”.  A seguire la testimonianza di alcuni genitori che hanno da poco inaugurato la loro scuola familiare a indirizzo montessoriano nel comune di Coccaglio (Bs).

Per concludere, giovedì 5 dicembre il dott. Osvaldo Poli approfondirà ulteriormente il tema dell’educazione delle nuove generazioni con l'incontro "L'adolescenza: responsabilità educative".

Nessun commento:

Posta un commento