venerdì 15 marzo 2013

WIKIPEDIA E IL GENDER GAP: A BOLOGNA SI INSEGNA COME COLMARLO

clicca x ingrandire
Secondo i sondaggi la presenza femminile su Wikipedia sarebbe minore del 15%. Oltre a una ridotta presenza di utenti donne, sull'enciclopedia si riscontra inoltre un basso numero di voci riguardanti figure femminili rilevanti. Lo dice Wikimedia, che per far fronte a questa lacuna su Wikipedia - progetto volto a una copertura quanto più onnicomprensiva del sapere umano - ha organizzato un evento davvero utile in collaborazione con Girls Geek Dinners di Bologna.
L'evento ha anche il patrocinio dell'Agenda digitale del Comune di Bologna.

L’incontro “Marilyn, Rita, Caterina: Wikipedia e le donne” si propone infatti di dare un contributo alla riduzione del divario di genere presente sull’enciclopedia. L’evento sarà articolato in due parti: una presentazione sul tema della partecipazione femminile a Wikipedia e un workshop su come contribuire all’enciclopedia.

"In sostanza - spiega Ginevra Sanvitale di Wikimedia e di GGD di Bologna - quello che vorrei che portasse questo incontro è sia una maggiore sensibilizzazione sul tema della mancata partecipazione femminile e delle conseguenze che comporta sia la consapevolezza che editare wikipedia non è assolutamente difficile e tutte possono (e devono!) farlo".

L'incontro si terrà sabato 23 marzo presso l'Urban Center di Bologna.
Tutti i dettagli per registrarvi all'evento li trovate qui.

Nessun commento:

Posta un commento