martedì 30 ottobre 2012

MAI PIU' VIOLENZA SULLE DONNE: L'APPELLO D.I.RE

L’associazione nazionale D.i.Re – donne in rete contro la violenza (la quale raccoglie 60 associazioni, distribuite in tutto il territorio nazionale, che gestiscono centri antiviolenza per donne) il 21 ottobre scorso, ha lanciato, sul web, l’appello Mai più violenza sulle donne! in seguito all’uccisione di Carmela per mano dell’ex fidanzato della sorella Lucia. Carmela è stata la 105a vittima di femminicidio dall’inizio dell’anno in Italia.
Nel comunicato stampa dell'associazione D.i.Re si legge che la petizione ha già raccolto più di sedicimila firme. Riccardo Iacona e Serena Dandini sono stati tra i primi firmatari.

L'appello chiede al Governo italiano, al Parlamento e alla società civile che in tempi brevissimi sia ratificata nel nostro ordinamento, la Convenzione del Consiglio d'Europa firmata ad Istanbul, che vincola i Paesi aderenti ad azioni ed iniziative importanti di contrasto alla violenza sulle donne, che sia finalmente attuato il Piano Nazionale Antiviolenza (che penso sia questo che risale già al 2010) e che si sostengano con finanziamenti adeguati tutti i centri antiviolenza aderenti alla Rete Nazionale.

Per accedere alla pagina della petizione:
http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2012N30754

Nessun commento:

Posta un commento