giovedì 8 marzo 2012

8 MARZO CONTRO LA VIOLENZA

Accolgo l'appello di Femminismo a Sud e vorrei che questo 8 marzo lo dedicassimo al contrasto alla violenza sulle donne:

"Bisognerebbe - credo – creare una rete che faccia riferimento a più soggetti territoriali. Ciascuno con la propria competenza e disponibilità. Bisognerebbe avviare una serie di incontri e inventarsi un modo per fronteggiare questa emergenza a partire da ciascun@ di noi".

Accolgo anche l'invito di Loredana Lipperini e altre blogger rivolto agli uomini:

"Sarebbe interessante che stavolta fossero i nostri colleghi giornalisti, opinionisti e blogger, a dire I care.
A scrivere: la violenza e il femminicidio sono un mio problema, e rivelano l’incapacità della sessualità maschile di liberarsi dalla tentazione del dominio".


E infine, sempre riprendendo il post di Femminismo a Sud, accolgo la riflessione sulle parole con cui l'informazione parla di violenza sulle donne e spesso veicola nel suo linguaggio giustificazioni e attenuanti che non dovrebbero esistere. E a questo proposito pubblico di seguito l'articolo di Michele Serra: giustissime considerazioni che vorrei fossero estese a tutti i periodi dell'anno e non solo a ridosso dell'8 marzo. L'articolo è tratto dalla pagina FACEBOOK FAVORISCE IL CYBERBULLISMO CONTRO LE DONNE che ringrazio per avermelo fatto leggere e che l'ha postato per prima:

Clicca x ingrandire

Oggi porterò la mia testimonianza in Radio.
Alle 11.20 sarò ospite su Radiouno al programma Start per parlare di stereotipi in rete e poi in un orario indefinito fra  le 13.30 e le 15.00 su Radio Ondarossa che per l'8 marzo trasmette una 24 ore di diretta con donne, femministe, lesbiche, gruppi collettivi, redazioni femministe di altre radio, centri antiviolenza e blogger. Qui lo spot radiofonico e qui il palinsesto della giornata.

L'otto marzo, lotto tutto l'anno!

3 commenti:

  1. Ti segnalo un'altra bella iniziativa:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/a-casa-non-si-torna/

    RispondiElimina
  2. Intervista a Sabina Ciuffini:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/08/festa-delle-donne-valletta-mike-bongiorno-abbiamo-bisogno-anche-zoccole/196121/

    RispondiElimina
  3. Ciao, ho scritto un articolo su questa giornata importante, e c'è anche una immagine sulla non violenza alle donne.
    HAPPY INTERNATIONAL WOMAN DAY

    RispondiElimina