giovedì 23 febbraio 2012

8 MARZO: TRE INIZIATIVE INTERESSANTI

Una foto del gruppo Toponomastica
In attesa di conoscere le altre iniziative per l'8 marzo (scrivetemele fra i commenti, se volete), vi segnalo tre interessanti iniziative promosse su Facebook.

Il gruppo Facebook Toponomastica Femminile (ne avevamo già parlato qui) ha lanciato la proposta OTTO MARZO: TRE DONNE, TRE STRADE - Campagna per la memoria femminile locale, nazionale, straniera.
Il gruppo chiede a tutti i Comuni, con l'appoggio di chi aderisce all'iniziativa, di impegnarsi a dedicare le prossime tre strade a tre donne (una di rilevanza locale, una nazionale, una straniera) per unire le tre anime del Paese. Per adesioni: 8marzo3donne3strade@gmail.com.

Sempre su Facebook l'8 marzo sarà anche la Giornata del Cognome Materno in Italia. Per affermare "il legittimo diritto delle Madri di non essere cancellate dalla memoria storica dei loro e delle loro discendenti" e affinché i figli e le figlie abbiano il diritto di portare anche il cognome della loro madre, l'evento invita a chiedere AL PREFETTO che per i propri figli e le proprie figliw venga aggiunto il cognome materno a quello paterno, già attribuito nel matrimonio alla nascita. Per scoprire come fare, trovate qui tutti i dettagli.

Infine, se siete a Vicenza l'8 marzo vi segnalo l'iniziativa WE WANT SEX per la quale su Facebook è stata create una pagina - dedicata a tutt* ma in particolari alle giovani - da un gruppo di vicentine dai 18 ai 35 anni che si sta interrogando "su quanto il nostro modo di vivere i rapporti, la sessualità, la partecipazione, la nostra vita, insomma, sia immerso nel brodo culturale in cui sta versando l'Italia".
Dalla pillola del giorno dopo, ai pregiudizi sul proprio comportamento, ai modelli estetici imperanti, il gruppo riflettere su quelle "piccole storie di ordinaria ignoranza, in un'Italia dove ci tolgono i diritti e neanche ce ne accorgiamo." 
"Noi vogliamo trovare i modi di portarle in piazza, divertendoci - conclude la presentazione della pagina -  Non fare la santa... vieni anche tu!".

4 commenti:

  1. Iniziative bellissime: ma per chi non ha (e non vuole Facebook?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il primo, c'è la mail. Per il secondo prova qua http://www.cognomematerno.it/. Per il terzo non ho trovato nulla...

      Elimina
  2. Grazie Giorgia, come sempre aggiornata :) e aggiornante ;)

    RispondiElimina
  3. Salve volevo segnalare un'inziativa a Trento: una mostra che si inaugura l'8 marzo nella Biblioteca centrale di Via Roma. Si intitola Lontane dal Paradiso e raccoglie una serie di immagini pubblicitarie sessiste rielaborate in forma grafica e accompagnate da un commento e alcune citazioni di autori* var*, scelti dall'Associazione culturale Womenoclock. La mostra resta fino al 24 marzo. Nella stessa giornata sempre a Trento, presso la Bookique (Caffè Predara) iniziano gli appuntamenti del Caffè delle donne, lo spazio di confronto e condivisione in cui le donne si raccontanto e si "vedono" nel racconto delle altre. Altre info womenoclock@gmail.com.
    Grazie

    RispondiElimina