martedì 18 ottobre 2011

MISS REPRESENTATION: IL DOCUMENTARIO SU DONNE E MEDIA VERSIONE U.S.A.

Anche l'America verrà scossa da un documentario che potrebbe ricalcare l'effetto shock de "Il corpo delle donne"? Da quel che leggo, potrebbe essere proprio così. Il docufilm in questione si chiama "Miss Representation", è stato presentato ad inizio anno al Sundance e il 20 ottobre 2011 si terrà su OWN Ophra Winfrey Network la premiere del film. Devo come al solito ringraziare una lettrice del blog per avermelo segnalato.

Non so come sarà il documentario ma dal trailer si preannuncia bello tosto. Scritto e diretto da Jennifer Siebel Newsom, il film tratta della sotto-rappresentazione di alcune donne di potere all'interno dei media e di come questi veicolino messaggi sessisti e stereotipati mostrando il valore delle donne unicamente nella loro bellezza e sensualità. Nel documentario vengono inoltre citati molti dati statistici che fanno riflettere.

Ma Miss Representation non è solo un film. E' anche una campagna con diverse iniziative. In questa pagina potete trovarle tutte.
Sarebbe bello se lo trasmettessero anche in Italia ma magari prima o poi lo troveremo on line, e magari prima o poi qualcun@ lo sottotitolerà nelle varie lingue, chi lo sa!

Intanto, ecco il trailer del documentario:

3 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=tWOc7kcbezY

    RispondiElimina
  2. Molto interessante e bello. Spero di vederlo presto in italiano. Succede così ai documentari di successo!

    RispondiElimina
  3. http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/10/18/indignata-per-stage-gratis-le-danno-della-mignotta-allestero-ho-un-contratto-vero/164701/

    RispondiElimina