lunedì 12 settembre 2011

A ROMA IL PROSSIMO WEEKEND E' LADYFEST

Lady Fest è un happening di culture Queer e femministe che si tiene ogni anno in tutto il mondo.
Sarà a Roma, nella sua seconda edizione, dal 16 al 18 Settembre presso il centro sociale La Torre.
LadyFest_011 metterà al centro l’esplorazione degli immaginari legati ai corpi e alla sessualità, alla ricerca del punto di rottura della norma e del suo rovesciamento. Lo farà attraverso laboratori, performance, momenti di confronto, spettacoli, concerti, cui parteciperanno attiviste e artiste italiane e straniere.

La rete LadyFest Roma è nata nel 2008 dalla convergenza del desiderio di creare un evento diverso e dirompente rispetto alla scena romana femminista, queer e lgbt. Per la prima volta si trattava di una rete di sole “donne” che metteva insieme attiviste, performer, musiciste, videomaker, fotografe, grafiche, fumettiste ecc. provenienti da percorsi artistici o politici anche molto differenti, ma con l’aspirazione comune di sperimentare linguaggi nuovi, che rompessero con le solite etichette con cui ognuna era abituata ad auto-rappresentarsi.

La prima LadyFest Roma si è svolta a maggio del 2009. La riuscita, ben al di là delle aspettative delle organizzatrici, ha dato lo slancio per continuare a lavorare organizzando eventi più piccoli durante questi due anni, una LadyFest aquilana nel 2010, e progettando la LadyFest 2011.

L’idea è che, oltre ai numerosi eventi e attività programmati da Lady Fest (workshop, tavoli di discussione, musica, mostre, performance, proiezioni) ci sia l’occasione per tutte/i le/i partecipanti di costruirsi altri momenti di incontro, di proporre liberamente iniziative, di vivere una dimensione relazionale a tutto tondo.

Per chi viene da fuori sarà allestito un *campeggio* D.I.Y. nel parco della Torre dalla notte di giovedì 15 a quella di domenica 18 (occorre prenotare sul blog). Ci sarà anche uno *spazio LadyBaby* dedicato alle bambine e ai bambini in modo che anche le mamme e i papà possano facilmente partecipare.

Per approfondimenti:

Il blog di Ladyfest
Il video
Il programma completo in pdf

4 commenti:

  1. Ciao! Ti segnalo che c'è un errore nel link al programma. Il link corretto è questo:

    http://ladyfest-roma.noblogs.org/files/2011/09/Programma_ladyfest_011.pdf

    RispondiElimina
  2. @simonsiren: grazie, ho modificato :)!

    RispondiElimina
  3. http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/13/possiamo-ancora-parlare-di-femminismo/156972/

    RispondiElimina
  4. Nuovo libro:
    http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/17/non-e-un-paese-per-donne-2/158167/

    RispondiElimina