giovedì 29 settembre 2011

E' MILENA GABANELLI L' "ALTRA MISS" 2011 DEL BLOG!


Care streghe e cari stregoni della Rete, il momento tanto atteso è finalmente giunto. Il sondaggio on line di Vita da streghe si è concluso ed è l'ora di svelare le carte e decreate la vincitrice della prima edizione del contro-contest di Miss Italia: the real one per le nostre lettrici ed i nostri lettori.

L'avete candidata.
L'avete votata.
E infine l'avete fatta vincere.

E' la donna che per (molti di) voi è la Miss Italia che tanto vorreste, quella che a vostro parere potrebbe meglio rappresentare la vera bellezza delle donne italiane. Una bellezza che, per una volta, esula dalla mera avvenenza e si compone di azioni, di gesti, di parole e di personalità.

Signore e signori, è con piacere che decretiamo come vincitrice della contro-Miss Italia 2011 di Vita da streghe....Milena Gabanelli!

Sul podio delle "altre" Miss troviamo al secondo posto Lorella Zanardo e al terzo posto Margherita Hack, alle quali vanno tutti i nostri complimenti.

In alto a dx della homepage potete verificare voi stessi i risultati del sondaggio on line e le percentuali dei voti espressi (in una sola settimana ne sono arrivati quasi 700!).

Chi è Milena Gabanelli? Più che il suo profilo Wikipedia, ho deciso di riprenderne la biografia dal sito del programma per il quale è divenuta tanto famosa: Report.

"Freelance da sempre, ha cominciato a collaborare con le tre reti Rai nel 1982 con programmi di attualità, poi passata al reportage per la testata "Speciali Mixer".
È l'unica giornalista italiana a mettere piede sull'isola dove vivono i discendenti degli ammutinati del Bounty (Figli del Bounty - Mixer - 1990). Sempre per Mixer è inviata di guerra (Ex Jugoslavia, Cambogia, Vietnam, Birmania, Sudafrica, Territori Occupati, Nagorno Kharabah, Mozambico, Somalia, Cecenia).
Nel 1991, introduce in Italia il videogiornalismo: abbandona la troupe e inizia a lavorare da sola con la sua videocamera. Teorizza il metodo e lo insegna nelle scuole di giornalismo.
Nel 1994 Giovanni Minoli le propone di occuparsi di un programma sperimentale che proponga i servizi realizzati dai neo-videogiornalisti. "
Professione Reporter" è stata una vera e propria scuola, un programma di rottura con gli schemi e i metodi tradizionali. Nel 1997 è lei a proporre "Report": inchiesta vecchio stile che attraverso l'uso di nuovi mezzi abbatte i costi, e permette agli autori di dedicare più tempo all'inchiesta.
Oggi Report, è considerato da pubblico e critica il miglior programma di giornalismo investigativo".


Sono tanti i premi che Milena Gabanelli ha ricevuto, come si legge dal sito di Report. Ebbene, a questa lista, la nostra amata Milena ora potrà aggiungere un altro "importantissimo" riconoscimento. Magari non il più prestigioso ma di sicuro il più originale :): quello di vincitrice della prima edizione del nostro contro-contest The real Miss Italia!

E, ora, permettetemi una considerazione personale. Credo che questa vittoria non arrivi a caso. Non credo sia una coincidenza, infatti, che in un periodo dove l'informazione stia avendo dei grossi problemi e dove la ricerca della verità e la correttezza dell'esposizione dei fatti siano quasi diventati atti eroici, la donna che le lettrici e i lettori di questo blog vorrebbero come loro ideale Miss Italia sia una giornalista del calibro di Milena Gabanelli. Sono orgogliosa della scelta che avete fatto e desidero ringraziare tutt* coloro che hanno partecipato, commentato e condiviso questo  gioco che, attraverso l'ironia e la leggerezza, ha voluto dare visibilità ad un altro tipo di bellezza femminile in Italia.

E' a tutt* voi che la nostra cara amica Val ha voluto fare un dono in tema con il nostro contest: Missonorotta, un fantatisco segnalibro da scaricare a questo link oppure anche qui sotto a ricordo di questa simpatica iniziativa :)
Missonorotta

Grazie ancora e, speriamo, alla prossima edizione del contro-contest, per il quale si accettano fin da subito collaborazioni nonché suggerimenti per un titolo carino! :)

6 commenti:

  1. avrei votato proprio la Gabanelli (ma sono arrivata tardi)

    RispondiElimina
  2. @ziacassie: sarà per l'anno prossimo. ci rivediamo qui a settembre del 2012 ah ah ah! :D

    RispondiElimina
  3. Sono molto contenta di questo risultato!

    RispondiElimina
  4. http://www.youtube.com/watch?v=T1jdyA8Cikw&feature=related

    RispondiElimina
  5. Anch'io :D Complimenti per l'iniziativa, è molto originale. :)

    RispondiElimina