lunedì 1 agosto 2011

FIORI IN FAMIGLIA

Pubblichiamo di seguito la recensione che Chiara Rossini ha scritto per Vita da streghe su un interessante libro per ragazzi, come spunto di lettura fuori dai soliti canoni di genere stereotipati:

"FIORI IN FAMIGLIA"
di Elena Accati
illustrazioni di Anna Curti
Editoriale scienza

Interessante libro per ragazzi a partire dagli 11 anni, narra, in prima persona, la ricchissima biografia di Eva Mameli, un’importante scienziata italiana.
La storia di questa donna, una tra le prime laureate italiane e prima donna ad aver ottenuto la libera docenza in Botanica in Italia (1915) affascina e coinvolge, perché scritta in modo semplice, ma rigoroso, mettendo in luce le molteplici scoperte e i grandi risultati di una scienziata poco conosciuta dai ragazzi.

Nei tradizionali libri di testo della scuola (non solo dell’obbligo), infatti, di Eva Mameli non c’è traccia, eppure fu scienziata rigorosa e stimata anche all’estero, pioniera della Floricoltura e fondatrice della Stazione Sperimentale di floricoltura di Sanremo, la più importante in Italia e tra le prime in Europa.

Ritengo che sia una lettura appassionante e molto utile per i nostri ragazzi.
Narra di un’eroina in camice bianco, che non rinuncia alla carriera e al suo lavoro, ai viaggi e allo studio, nemmeno dopo le due maternità, che per un certo periodo viaggia tra la Liguria e la Sardegna (avendo ottenuto la cattedra di Botanica all’Università di Cagliari), che pubblica fin da giovanissima articoli su importanti riviste scientifiche.

Una donna moderna, libera, laica, anticonformista.
Un modello femminile molto diverso da quelli tradizionali, da offrire ai nostri figli e alle nostre figlie, per mostrare loro che ANCHE le donne hanno costruito la storia, il progresso e la scienza.

(Chiara Rossini)


Vuoi inviare la recensione di un libro, film o altro prodotto culturale virtuoso in tema di donne o stereotipi di genere? Mandala a vitadastreghe[at]gmail.com!

5 commenti:

  1. Proprio oggi ho visto questo libro e te lo segnalo. Ti piacerà molto! (se non l'hai già letto)
    http://www.bitculturali.it/online/?p=2826

    RispondiElimina
  2. bello, penso che potrebbe essere un tema da coltivare ;) chi vuole scrivere ancora? Giorgia?

    RispondiElimina
  3. Grazie per la segnalazione.
    Ho un bambino piccolo e quando veniamo in italia cerco di comprargli libri in italiano, certo é che l'offerta é immensa ed é difficile scegliere.
    Perció mi farebbe veramente piacere che qualcuno proponesse delle liste di libri per bambini dove sono banditi gli stereotipi sessuali

    RispondiElimina
  4. http://www.telefonorosa.it/it/comunicati-stampa/168-comunicato-stampaappello-del-30-luglio-2011
    buone vacanze (...)
    alessandra

    RispondiElimina
  5. http://www.amorecriminale.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-12c360e3-488d-4d6e-a9dc-6d9faca9e438.html

    RispondiElimina