lunedì 13 giugno 2011

IT'S A BEAUTIFUL DAY

Il vento del cambiamento è finalmente giunto nella nostra Penisola? Io voglio crederlo.
Giusto la scorsa settimana ho partecipato ad una trasmissione su LA3 dal tema "Il Web smuove l'Italia". Mai titolo fu più appropriato per descrivere il fermento di questo periodo.

Sono convinta che se l'affluenza alle urne è stata così alta lo dobbiamo alla Rete, a Facebook e a tutte quelle persone che sono andate avanti per settimane a inventarsi qualunque (ma veramente qualunque) cosa per diffondere il referendum e incitare la gente a votare. L'immagine del post è tratta dalla pagina Taxi Quorum di Facebook, nata proprio per chiedere o offrire un passaggio in auto per andare a votare il referendum (tantissimi sembrano essere stati i passaggi organizzati tramite la pagina).  

E' stata una web revolution a colpi di creatività. Un po' come era successo per la campagna elettorale di Milano (indimenticabile Il Favoloso mondo di Pisapie). Ed è proprio questa caratteristica che mi fa ben sperare in un suo ulteriore progresso.

Una curiosità: si dice che a Sucate dopo 10 minuti dall'apertura delle urne il quorum fosse già stato raggiunto. E' dovuto intervenire Chuck Norris per mantenere l'ordine pubblico. :)

Nessun commento:

Posta un commento