mercoledì 1 giugno 2011

IL PESO DELLE DONNE NEI RISULTATI ELETTORALI

Credo sia importante sottolineare il peso delle richieste, delle pressioni e dell'attenzione suscitata dai vari movimenti delle donne sulla questione femminile nei confronti dei recenti risultati elettorali.
Sia Pisapia che De Magistris e Fassino hanno infatti dichiarato che istituiranno una giunta composta al 50% da donne. Vendola, un uomo non candidato ma che ha avuto un ruolo chiave durante la campagna elettorale, lo aveva già fatto. Diversi i propositi e le dichiarazioni volte a dare spazio alle donne e ai giovani in politica.

Tutto questo non è un caso. Penso che chi ha colto i segnali del cambiamento stia capendo che, oggi, porre attenzione alla questione di genere in Italia significa ottenere consensi. 

Intendiamoci, è evidente che non basta essere donna per dirsi anche una buona politica. Tuttavia, avere un adeguato numero di donne nelle amministrazioni è un inizio necessario verso quella parità di rappresentanza istituzionale dalle quale siamo ancora molto lontani.

Attendiamo con fiducia di vedere i risultati concreti di questo nuovo (si spera) corso della politica, al quale (si spera) segua prima o poi un altrettanto nuovo corso della rappresentazione femminile sui mezzi di informazione. A quando un'equa distribuzione dei ruoli anche in quel contesto?

Vi lascio con il genio di Geppi Cucciari che commenta i risultati elettorali, se ancora non l'avete vista. Ne vale la pena:


6 commenti:

  1. Un esempio di prostituta diventata santa!
    http://affaritaliani.libero.it/cronache/ania_con_occhi_di_bambina_intervista310511.html

    RispondiElimina
  2. http://www.youtube.com/watch?v=6WdopDCbr3Q

    RispondiElimina
  3. esilarante geppi! l'ho messo anche su WJ
    buon 2 giugno Laura

    RispondiElimina
  4. http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/02/cecile-la-scrutatrice-che-non-sorrideva-a-b-il-mio-entusiasmo-lo-dedico-a-pisapia/115209/

    RispondiElimina
  5. Grande Geppy! Le faccio sempre pubblicità. La vorrei anche nella nostra Sardegna, al posto di Giorgia Palmas, Valeria Marini e compagnia cantante!

    RispondiElimina
  6. Geppi è una delle poche in tv che rappresentano le vere donne ovviamente assieme alla grande Littizzetto :).

    RispondiElimina