sabato 21 maggio 2011

TENTATIVI DI DEMOCRAZIA DIGITALE?

Giorni di digital action questi. Current Tv viene fatta fuori da Sky e in Rete scatta la protesta: "Salviamo Current" recita il banner della pagina Facebook dove si suggerisce anche una mail action. Tante le iniziative a sostegno, fra cui una petizione on line.

Nel mentre la protesta 2.0, dopo aver percorso i social net dei Paesi Arabi e della Spagna, tenta di approdare anche qui in Italia. Forse.

In Rete è nota tramite il suo hashtag - #italianrevolution - e c'è anche una pagina facebook con un manifesto. Non ho ancora ben chiaro quali siano gli obiettivi, a parte quello di sostenere il movimento spagnolo "Democracia Real Ya", ma spero di capirlo presto.

E ancora. La legge antiomofobia non passa in commissione ma la Facebook action, lanciata dalla stessa Paola Concia, continua fino al 23 e la protesta ieri dovrebbe essere anche scesa in piazza.

Nel frattempo Avaaz, sempre sul pezzo, periodicamente sforna e diffonde petizioni on line a favore di una nuova campagna o per bloccare in extremis qualche nuova fregatura legislativa.

Non sempre le proteste vanno a buon fine, ma  diverse petizioni di Avaaz sembrano aver avuto successo e, recentemente, dopo la sollevazione in Rete contro l'imbarazzante assenza di donne all'Expo 2015, pare che i risultati siano arrivati.

1 commento:

  1. Riguardo Italianrevolution Milano:
    pare che per il momento le assemblee siano in appoggio al movimento spagnolo. Credo anche di aver capito che stanno aspettando qulache giorno per il presidio della piazza per evitare che forze politiche possano strumentalizzare la questione. Nel frattempo però si stanno organizzando (i ragazzi italiani) per raccogliere forze e adesioni che sui social network dilagano e per avere un manifesto italiano che affronti le peculiarità di questo Paese... Ad ogni modo se mi riesce stasera andrò in Piazza Duomo... questi ragazzi sono eccezionali!!!
    Andiamo avanti che il cambiamento potrebbe essere più rapido di quanto ce lo siamo immaginato!

    RispondiElimina