venerdì 20 maggio 2011

DUE INCONTRI SULL' ATTUAZIONE DELLA CEDAW IN ITALIA

Riceviamo e pubblichiamo un invito di Barbara Spinelli:

"Car* tutt*,
Il 14 luglio, a New York, il Comitato responsabile di monitorare l’applicazione della Convenzione ONU per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (CEDAW), esaminerà il VI Rapporto periodico presentato dal Governo italiano.

Un gruppo di attiviste e organizzazioni riunite nella piattaforma “Lavori in corsa - 30 anni CEDAW” ha elaborato un “Rapporto Ombra” per fornire al Comitato CEDAW un’analisi critica dei contenuti del rapporto governativo, mettere in luce le violazioni più significative dei diritti sanciti dalla CEDAW e quelle aree dove l'intervento istituzionale è stato assente o contrastante con la Convenzione.

Nella fase conclusiva di redazione del Rapporto Ombra, la piattaforma “Lavori in corsa - 30 anni CEDAW” organizza due incontri di confronto pubblico a Roma e Milano con l’obiettivo di:

· presentare il lavoro che ha svolto e che sarà sottoposto al Comitato CEDAW durante la sessione di luglio a New York;
· raccogliere pareri, indicazioni e suggerimenti di integrazione al documento, per consolidarlo prima di presentarlo al Comitato CEDAW;
· raccogliere nuove adesioni al documento, in modo che sia rappresentativo e condiviso dal maggior numero possibile di realtà impegnate a favore dei diritti delle donne in Italia.

Sono invitate a partecipare ai lavori tutte le organizzazioni, le realtà e le singole impegnate per i diritti delle donne interessate a contribuire al processo di costruzione del documento.

Non è prevista la partecipazione ai workshop di donne rappresentative delle istituzioni, in quanto avrebbero dovuto contribuire al rapporto governativo.

30 Maggio 2011 - Roma
Casa Internazionale delle Donne
Via della Lungara, 19
Dalle 15 alle 20

31 Maggio 2011 – Milano
Negozio Civico CHIAMAMILANO
Largo Corsia dei Servi, 11

PROGRAMMA

· Apertura lavori
· La partecipazione della società civile nel processo CEDAW.
· Il Rapporto Ombra CEDAW – Italia 2011
· Presentazione della campagna “Lavori in corsa - 30 anni CEDAW”, del Rapporto Ombra 2011 e delle
metodologie di lavoro.
· Workshop sulle seguenti aree tematiche:
1. salute
2. stereotipi & educazione
3. violenza/diritto di famiglia/uguaglianza davanti alla legge
4. tratta
5. donne, lavoro e servizi /settore agricoltura
6. rappresentanza politica, istituzionale, amministrativa
· Breve valutazione e dibattito sui futuri passi da intraprendere
· Chiusura lavori

Per motivi logistici è obbligatorio compilare una scheda di iscrizione e indicare il workshop a cui si intende partecipare che potete richiedere e successivamente inviare all’indirizzo 30yearscedaw@gmail.com entro e non oltre il 26 maggio 2011.

Nessun commento:

Posta un commento