martedì 19 aprile 2011

AL VIA TESTIMONIA IL FEMMINILE 2011

La prima edizione ha prodotto un libro "Svegliatevi bambine! voci dal pluriverso femminile". La seconda promette ancora meglio.
E' partita l'iniziativa "Testimonia il femminile 2011" di Donne Pensanti: si cercano testi scritti, video, fotografie o disegni sul tema "RECIPROCHE RIFLESSIONI Sguardi di un altro genere".

Dalla presentazione:

"Raccontare l’altro, dunque, o l’altra, nel caso che l’autore sia un uomo: potrete farne un ritratto dettagliato o concentrarvi su un particolare, rappresentare il ruolo di questa persona nella vostra vita oppure la relazione che avete, o avete avuto, con lui/lei. Donne che raccontano uomini e uomini che raccontano donne: compagni o compagne, amiche o amici, figlie o figli, padri o madri, amanti, sorelle o fratelli"

L'iniziativa si inserisce in un più ampio lavoro di rappresentazione delle donne (e non solo) nuova e libera dagli stereotipi che Donne Pensanti - come altri blog - sta cercando di promuovere. Perché "è mettendo in gioco la nostra unicità che possiamo opporci all’ avanzata fagocitante di quelle gabbie che la società sembra imporci, ottusa e perentoria, attraverso rappresentazioni sempre più stereotipate, che non ci si addicono.
Dal contatto con l’alterità, da tanto di ciò che l’alterità sa suscitare in noi, non può che sgorgare, ancora una volta, pensiero."

Potete inviare i vostri materiali a silvia@donnepensanti.net. Qui le specifiche sui formati.

Nessun commento:

Posta un commento