lunedì 21 marzo 2011

SONO OGNI IMMAGINE DI DONNA




Sono io la donna che è affissa,
quella che ammicca,
quella che la telecamera fruga sotto la gonna.

Sono io la puttana che sfotti,
quella che compri,
quella che adoperi per la tua astinenza

e sono sempre io
quella che appendi nella tua stanza.

Sono io quella che dici brutta,
che chiami vecchia, che è solo stronza.

Sono io quella che baci sulla soglia
e sono io quella che insulti
appena uscito dalla porta.

E non ricordo
il giorno in cui ho dimenticato di sentirmi offesa
per l'ironia con la quale mi hai messa in mostra
ma so per certo
che sono io la donna derisa dalla tua ignoranza

e che ho smesso di ridere. 


Scegli la tua poesia e usala. Entra in Poetry Attack! 
Il link della poesia nel database di Poetry Attack è  http://attacchidipoesia.blogspot.com/2011/03/sono-ogni-immagine-di-donna.html

8 commenti:

  1. Bellissima poesia, come sempre. Ti ricordi invece di questa canzone di Anna Tatangelo? E pensare che un tempo pensavo fosse eccessiva!
    http://www.angolotesti.it/A/testi_canzoni_anna_tatangelo_765/testo_canzone_essere_una_donna_276016.html

    RispondiElimina
  2. @Francesca: perché eccessiva?

    RispondiElimina
  3. Prima di conoscere il blog e il documentario di Lorella Zanardo la pensavo come molti altri: che la donna non aveva tutti questi problemi, che ormai era quasi emancipata e che esisteva solo la volgarità fine a se stessa. La TV la guardavo poco.

    RispondiElimina
  4. Giornaliste di guerra molestate:
    http://www.leggonline.it/articolo.php?m=20110322_183138&id=112994

    RispondiElimina
  5. CORTESEMENTE POTETE DIRE CHI E' L'AUTRICE?
    INSERITE SEMPRE-VI PREGO-GLI AUTORI!

    RispondiElimina
  6. @BrunaverrecchiaVerdone: tutte le poesie presenti su questo blog sono scritte da me (giorgia vezzoli), autrice di Vita da streghe. Quando non è così, cito sempre la fonte!

    RispondiElimina
  7. Carissima, complimenti. Sono poesie molto emozionanti e coinvolgono tanti sentimenti tutti insieme che mi fanno vibrare...
    Posso inserirne qualcuna,sempre citando la fonte ,sul sito in memoria di mia figlia? Vedi prima se ti piace esserci: www.katiaverdone.it
    Ciao e continua così.

    RispondiElimina
  8. @BrunaverrecchiaVerdone: certo, prendi pure tutto ciò che ti piace.

    RispondiElimina