martedì 29 marzo 2011

LA TUTELA DEL CORPO DELLE DONNE NON E' UNA MODA

Immagine tratta dal blog Il nichilista
Ricevo dalle Donne ultraviolette la segnalazione di un'iniziativa di Vogue, la cui direttrice è scesa in campo contro l'anoressia con una petizione per la chiusura dei siti e blog "pro-ana" (ana sta per anoressia).

Le donne ultraviolette però pubblicano su Facebook un album di foto tratte da Vogue.it dove l'immagine e i modelli femminili proposti sembrano essere in netta contraddizione con le buone intenzioni della direttrice, facendo propria la richiesta nata dal blog Donne e basta che, dopo aver confutato le tesi contenute nell'appello di Vogue, chiede alla Sozzani di dare "credibilità alla sua petizione ABOLENDO dalle pagine di Vogue i BMI (ndr: Indice di Massa Corporea) 16 e 17 e impegnandosi:

1. a RIFIUTARE le pubblicità con modelle sottopeso
2. a EVITARE di fare e rilanciare servizi di moda che esaltano modelli malati e silhouette irraggiungibili"

Da tempo su questo blog sosteniamo la tesi della coerenza nel campo della difesa della dignità delle donne. L'abbiamo fatto chiedendola dapprima alle testate che ne rivendicavano il rispetto (come Repubblica.it), poi a quelle che hanno fatto proprie le battaglie sul corpo delle donne più che altro ai fini di una propria autoassoluzione (come Striscia. A proposito, la saga continua) e lo ribadiamo anche adesso.

Chiediamo coerenza a chi difende il rispetto del corpo delle donne, in tutti i sensi. L'attenzione nei confronti dell'immagine femminile proposta e promossa non dovrebbe essere solo un trend dell'ultimo periodo ma un cambiamento di rotta che presuppone un'assunzione di responsabilità da parte di tutti. I grandi media, che in quanto a costruzione dell'immaginario collettivo di responsabilità ne hanno avuta e ne hanno parecchia, prima di criticare gli altri dovrebbero a mio avviso fare autocritica nei confronti di se stessi. 

10 commenti:

  1. GRAZIE.
    riguardo all'immagine del post... quella della campagna di Vogue e del tutto inveritiera, perciò ti suggeriamo di valutare se non è il caso di usare una di QUESTE:
    https://lh4.googleusercontent.com/-TORhbVCcIII/TY3tyJa-6hI/AAAAAAAAAMs/lISLEgou43Q/s1600/vogue+petizione.jpg

    http://ilnichilista.files.wordpress.com/2011/03/screen-shot-2011-03-28-at-3-21-46-pm1.png

    rendono MOLTO PIU' CHIARO il senso di questo appello..
    Un abbraccio, ciao <3

    RispondiElimina
  2. @Donne e basta: grazie, ho sostituito! :)

    RispondiElimina
  3. carissime amiche GRAZIE col cuore <3<3<3
    stiamo preparando un nuovo album foto con le schermate dei post dei blog che decideranno di sostenerci. Non saranno molti, dato che tutti sono schiavi dell'infernale sistema che fa girare soldi attraverso la pubblicità.
    Ma di certo, dato che noi non contiamo niente e non diamo soldi a nessuno, saranno tutti disinteressati.
    Un grandissimo abbraccio!
    le vostre: Donne ultraviolette
    http://www.facebook.com/album.php?aid=48916&id=135455783154971&fbid=198464293520786

    RispondiElimina
  4. Come dice una giornalista di Repubblica, con quelle foto "ci si paga lo stipendio"!

    RispondiElimina
  5. Grazie !! care amiche. Oggi.. eravamo passate a fare un ringraziamento ma si vede che il commento nn era andato; lo rifacciamo. La news era che faremo un nuovo album di foto con le schermate (e i link) dei blog come il vostro che hanno raccolto la protesta. Un abbraccio strizzato, dalle sempre vs. Donne ultraviolette
    http://www.facebook.com/album.php?aid=48916&id=135455783154971&fbid=198464293520786

    RispondiElimina
  6. Sai Giorgia che hanno fatto vedere un paragone tra un litigio tra due ex gieffine e le parodie di Katia e Valeria a Zelig? Sono identiche!! Evidentemnte si fa finta di litigare per fare audience, come in ogni programma spazzatura che si rispetti. E dicono che questi sono programmi che piacciono alle donne! Indovina chi ha fatto questo paragone? Striscia la Notizia, ovviamente! Che pena la rubrica "La velina di Montecristo"!

    RispondiElimina
  7. Il bavaglio a Ricci:
    http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?13025

    RispondiElimina
  8. ciao, ho scritto un post sul tema
    http://unaltradonna.wordpress.com/2011/03/31/la-morte-e-la-fanciulla/

    RispondiElimina
  9. Sally:
    http://www.youtube.com/watch?v=T5nH-kT357o

    RispondiElimina
  10. http://www.youtube.com/watch?v=4bfVwHdzJxE&feature=related

    RispondiElimina