martedì 23 novembre 2010

L'elenco delle donne uccise dagli uomini

Ieri sera il programma Vieni via con me ha finalmente parlato di donne con tre elenchi dedicati alla loro condizione in Italia, e non. E' stato un bel segnale, soprattutto considerando il fatto che eravamo in prima serata con quasi 10 milioni di telespettatori davanti alla tv. Indipendentemente dal fatto che la scelta in questione sia accaduta per l'illuminazione degli autori piuttosto che per le persone che hanno segnalato alla redazione questo tema (cosa che comunque indicherebbe una buona capacità di ascolto), sono felice che ciò sia successo, pertanto ho diffuso sulla nostra pagina Facebook sia i testi che il video dei tre elenchi.

Sempre per restare in tema donne, vi segnalo un paio di iniziative rivolte al medesimo programma: la prima in ordine cronologico è quella di Femminile Plurale, che nei giorni scorsi ha proposto di scrivere a Saviano per parlare di prostituzione e di tratta; la seconda è la proposta, recentissima, di un elenco redatto da Femminismo a Sud, quello delle donne uccise dagli uomini alle quali nessuno dedicherà mai un encomio. L'elenco è terrificante: circa 65 vittime soltanto negli ultimi quattro mesi.
Per farvi un'idea della cronaca quotidiana di questi episodi di violenza, vi rimando al blog Bollettino di guerra.

4 commenti:

  1. http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/11/23/io-dico-%E2%80%9Cmeglio-la-carfagna-di-guzzanti%E2%80%9D/78316/

    RispondiElimina
  2. "A chi sta ancora cercando scuse alla propria pigrizia, ritengo che Vieni Via con Me di ieri, non lasci scampo: sono state invitate 3 donne in trasmissione per merito delle nostre proteste, delle mail e delle lettere delle donne della rete" (Lorella Zanardo)

    RispondiElimina
  3. Brava brava brava brava brava
    brave brave brave brave brave.
    Fiero di esservi amico e di avervi sostenuto ogni volta che ho potuto, come ho potuto.

    RispondiElimina
  4. Lori del Santo:
    http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoflv.shtml?2010_11_fatti24.flv

    RispondiElimina