lunedì 6 settembre 2010

Parlando di NON E' UN PAESE PER VECCHIE

Loredana Lipperini riporta sul suo blog l'intervista rilasciata a Donna Moderna in merito al suo nuovo libro "NON E' UN PAESE PER VECCHIE". Un titolo che sarà di certo uno dei miei prossimi acquisti. Se non lo avete ancora letto, come me, qui potreste trovare dei buoni motivi per farlo:

"Alle donne è vietato invecchiare" dice la Lipperini "Esiste una sola generazione, quella dai cinquanta ai sessanta, le altre o hanno i mezzi culturali ed economici per adeguarsi o devono sparire. La definizione ufficiale di vecchiaia, Istat alla mano, si sposta in avanti con l’aspettativa di vita. Teoricamente oggi è dai 65 in su. Ma la pubblicità propone 50enni di 35, 60enni di 40 e via scalando. Sino alla trovata che se mangi un certo formaggio sarai scambiata per tua figlia! Ebbene, io non voglio assomigliare a mia figlia".

E' possibile leggere tutta l'intervista qui.

2 commenti:

  1. Sulla stessa linea la raccapricciante pubblicità in cui la mamma dello studente ventenne viene scambiata per "una delle sue fidanzate", contenente due stereotipi imperativi in uno: una donna non deve mai invecchiare, pena la cancellazione dal contesto relazionale, un uomo "deve" avere "a dsposizione" più di una fidanzata contemporaneamente.
    pm

    RispondiElimina
  2. Davvero interessante questa intervista sono proprio curiosa di leggere il libro!
    secondo me oggi non c'è più rispetto per gli anziani, in particolare le donne, perchè si è perso il senso della storia e del tramandare e quindi c'è troppa paura di morire e si crede che inseguendo l'eterna giovinezza non si muore mai. Ovviamente si muore lo stesso ma non si accettano più le persone che sono più vicine alla morte e che spesso possono essere malate sole e in difficoltà. Solo ricominciando a d avere un maggiore rispetto per la storia delle persone e una maggiore accettazione della morte come naturale conseguenza della vita si potrà tornare ad avere rispetto e stima di chi è più anziano.
    Vespertilla

    RispondiElimina