lunedì 3 maggio 2010

RIGENERIAMOCI!

Si chiama RIGENERIAMOCI ed è la nuova campagna promossa nell'ambito della scorsa Euromayday parade, la manifestazione transnazionale di precari e migranti che si è tenuta come di consueto il 1° maggio in diverse città.

La campagna nasce da una riflessione a seguito di un episodio di violenza maschile che ha colpito una donna durante la Mayday Parade del 2009. La forza di questa campagna sta nelle immagini, nelle bellissime cartoline che vi invito ad usare e diffondere perché spiegano in modo molto efficace gli stereotipi di genere, spesso alla radice della stessa violenza di genere.


Consapevoli che, contro la violenza di genere bisogna rigenerare i modelli culturali, la campagna si propone di:

> Rigenerare territori: contro precarietà, sfruttamento e ricattabilità nella vita, negli affetti e nelle relazioni attraverso una rigenerazione degli attuali modelli maschili e femminili che ingabbiano i nostri desideri e la nostra libertà di scelta e autodeterminazione. Per non doversi guardare più le spalle.
> Rigenerare immaginari: partire da noi stess@ per rifiutare e sovvertire ruoli identitari normatizzati e modelli stereotipati di femminilità e maschilità, per infrangere le regole che ci vogliono uomini machi e donne docili.
> Rigenerare cultura
: non accettare comportamenti offensivi, machisti e violenti. Per essere liber@ di esprimerci liberamente e non avere paura, in una parade e nella vita quotidiana.

www.rigeneriamo.net

1 commento: