mercoledì 21 aprile 2010

Il Corpo delle Donne diventa libro & altre novità

E' ufficiale: Il Corpo delle Donne, l'ormai famosissimo documentario di Lorella Zanardo da oggi è anche libro edito da Feltrinelli. Voglio condividere con voi una sintesi del punto della situazione pubblicato dalla Zanardo sul suo blog per aggiornarci sullo stato dei lavori in corso.
E' per me una grandissima soddisfazione aver contribuito all'idea di Occhio allo spot, rubrica partita proprio qui su Vita da streghe e sempre seguitissima, che a quanto emerge dalle parole della Zanardo diventerà un progetto serio!

"-IL VIDEO è stato visto da centinaia di migliaia di persone, è disponibile in piu lingue ed è stato recensito ovunque nel mondo
-Il BLOG continua ad avere un buon passaggio: per noi è lo strumento ideale per continuare ad innalzare il livello di consapevolezza sui temi della rappresentazione delle donne nei media
.
-NUOVI OCCHI questo è un progetto bellissimo. Abbiamo iniziato a formare gli insegnanti con esiti interessantissimi. Abbiamo lavorato con la consulta degli studenti di Ravenna, Faenza e Lugo. Con i prof di Napoli Pozzuoli, Melegnano, ecc. Stiamo cercando fondi. Presto vorrei che chi tra voi lo desidera, si coinvolga con noi concretamente e fisicamente (REGGEREMMO L’INCONTRO) per la diffusione di NUOVI OCCHI che rappresenta realmente il cambiamento.

- LIBRO: Ho scritto un libro che esce mercoledi 21 per Feltrinelli. Cerco di raccontare cosa è accaduto in questo anno. Mi è parso un modo onesto di cercare di finanziarci, anche se con i saggi e con le storie non ci si arricchisce, però… Immagine 1 Mercoledi ve ne parlerò piu diffusamente.
-OCCHIO ALLO SPOT Su questo stiamo iniziando a lavorare con l’associazione Pari o Dispare di cui vi darò notizie a breve, per coinvolgere le aziende in percorsi di innalzamento della consapevolezza su questi temi.

-TOUR Da un anno siamo in tour con il doc. In scuole, comuni, regioni, associazioni, università. Italia e estero. Bellissimo e faticosissimo. Dibattiti di cui si sentiva il bisogno. Presto vi chiederò chi vuole concretamente e fisicamente aiutarci a diffondere il video in circoli e associazioni.

-POLITICA Qualche avvicinamento di politici c’e’ stato ma per ora riteniamo che sia fondamentale restare indipendenti.

Voi che ne pensate?
Ora chiedo a voi: Cosa vi aspettate? Cosa volete che accada?"

Lorella Zanardo

E voi, cosa vi aspettate? :)

1 commento:

  1. continuate così!! per abbattere gli stereotipi e i pregiudizi l'educazione è fondamentale!

    RispondiElimina